Blog

I professionisti di Gratia et Salus: il dott. Donato Russo

I professionisti di Gratia et Salus: il dott. Donato Russo

Il dottor Donato Russo è il nostro cardiologo, una delle figure più importanti non solo nell’ambito della medicina del lavoro.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 2002 ha conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia.  Dal 1996 è impegnato presso il Dipartimento di Cardiologia Medico-Chirurgica dell’Hesperia Hospital di Modena in qualità di cardiochirugo. 

Qui ha eseguito diversi interventi cardiochirurgici di rivascolarizzazione miocardica, chirurgia sostitutiva e riparativa delle valvulopatie, chirurgia dell’aorta, della fibrillazione atriale e delle patologie congenite. Il dottore ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e abstracts a convegni italiani e internazionali.

Come si inserisce la figura e il suo lavoro all’interno del poliambulatorio?

“La mia figura professionale coniuga sia la diagnostica cardiologica nel modo più completo e avanzato possibile (ad esempio, esami di primo livello come ecg basale, ecocardiogramma , eco dei vasi epiaortici, eco aorta addominale ed esami di secondo livello come holter ecg , holter pressorio da sforzo con macchine di ultima generazione) alla consulenza cardiochirurgica ove è richiesta. Ciò permette di valutare il paziente e il suo stato di benessere cardiovascolare nella globalità degli aspetti”.

Qual è l’aspetto che Le dà più soddisfazione nel lavoro e quale crede che sia il valore aggiunto di Gratia et Salus?

“L’aspetto che mi dà più soddisfazione è la possibilità di seguire il paziente nella diagnosi e nella terapia successiva in modo continuativo. Inoltre, sono contento di aver dato a molti pazienti risposte soddisfacenti alle loro domande senza costringere gli stessi a percorrere iter lunghi e circolari intorno a varie figure professionali. Gratia et Salus offre la possibilità di fornire al mondo del lavoro più sicurezza e tutela della salute”.

Riguardo alla Sua specializzazione, quali consigli si sentirebbe di dare alle persone per migliorare il proprio benessere?

“Consiglio certamente attività fisica e una corretta alimentazione che possa ridurre il rischio cardiovascolare, ma senza perdere di vista la prevenzione che passa sempre da una visita cardiovascolare di controllo periodico. A tal proposito, è sicuramente utile conoscere da vicino Magis, il programma studiato dagli esperti di salute e benessere di Gratia et Salus che consiste in piani di rieducazione alimentare, di attività fisico-motoria, di esercizi respiratori e di supplementazione“.