Blog

I professionisti di Gratia et Salus: il dott. Giorgio Rotundo

I professionisti di Gratia et Salus: il dott. Giorgio Rotundo

Il dottor Giorgio Rotundo è il nostro specialista ortopedico e consulente medico legale dal 2020. Il ruolo del medico ortopedico (così come quelli di fisiatra e fisioterapista) è cruciale nello sviluppo di una medicina del lavoro efficace, da sempre obiettivo ricercato da Gratia et Salus.

Il dottor Rotundo ha terminato i suoi studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, specializzandosi in Ortopedia e Traumatologia all’Università degli studi di Roma Tor Vergata. All’istituto romano ha frequentato il reparto di chirurgia della spalla, focalizzandosi nella chirurgia aperta ed artroscopica e nel trattamento di tale articolazione. Il suo percorso è proseguito con le esperienze presso numerosi centri di alta chirurgia ad Arezzo, Pisa, Modena e Roma.

In che cosa consiste la Sua attività da Gratia et Salus?

“Sono un chirurgo ortopedico e prediligo l’attività chirurgica in Chirurgia della Spalla. Tratto qualunque affezione in maniera conservativa (bendaggi, gessi, ecc ecc) per via ambulatoriale e chirurgica sia in regime SSN che privata pura, salvo la chirurgia del bacino e della colonna.
Sono inoltre consulente degli organi Amministrativo-Giudiziari (Tar, Corte dei Conti e Tribunale sezione Lavoro di Roma)”.

Quale aspetto Le dà maggiore soddisfazione nello svolgimento del Suo lavoro?

“Un rapporto con il paziente proficuo e costruttivo e la risoluzione delle problematiche inerenti la medicina del lavoro senza screzi tra datore di lavoro e lavoratore”.

Qual è il valore aggiunto di Gratia et Salus?

“Il valore aggiunto è sicuramente quello umano. Nell’ambito lavorativo individuo invece la polisettorialità del centro ed il servizio precipuo di medicina del lavoro”.