Blog

Smart working: la nuova sfida della medicina del lavoro

Smart working: la nuova sfida della medicina del lavoro

L’esigenza sociale dello smart working è diventata ormai una opportunità personale, professionale e famigliare per il lavoratore addetto al videoterminale.

Per anni i medici del lavoro hanno promosso il telelavoro per lavoratori “in difficoltà” o per personale molto coinvolto in dinamiche famigliari impegnative (ad esempio, figli piccoli, genitori anziani da assistere..) o per evitare la gravosità di lunghi viaggi in chi abitasse lontano dalla sede aziendale, per non parlare del mobile working, tema che cominciava timidamente ad entrare nel nostro lessico.

Poi senza annunciarsi, è arrivato il Covid-19 ed ha cambiato la nostra vita, lavorativa e non.

Smart working: dall’improvvisazione alla strutturazione

Nel desiderio di tutti a marzo 2020, c’era la convinzione che sarebbe finito tutto in fretta, come una banale influenza, per cui il lavoro da casa è stato in gran parte improvvisato. Sono state numerose le difficoltà di organizzarci in modo diverso dall’home working delle donne che negli anni 60-70 lavoravano in casa per le esigenze già accennate. Oggi, infatti, le attività in smart working sono quasi esclusivamente di tipo impiegatizio, basata sull’uso imprescindibile del videoterminale.

Purtroppo il Covid-19 è ancora rigogliosamente tra di noi e, superata la fase di adattamento della passata primavera, i lavoratori meritano un impianto strutturato della loro attività in smart working e il DDL si deve impegnare a soddisfare le nuove esigenze del lavoro agile.

I temi da affrontare sono numerosi e la Medicina del Lavoro può dare un contributo importante su:

1) Organizzazione del lavoro;

2) Postazione del lavoro ( sedia, scrivania, monitor: ergonomici e in spazi dedicati , illuminazione generale e localizzata, arredi accessori ecc.ecc.);

3) Alimentazione, ginnastica, cura di sé, timing ecc.ecc.;

4) Cura dell’apparato locomotore e della vista: dalla prevenzione alla terapia;

Gratia et Salus offre consulenza ai DDL, formazione ai lavoratori e colloqui con lavoratori per personalizzare le indicazioni generali.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri uffici al numero 051 558638.