TEST SIEROLOGICI

Il SARS-CoV-2 è l’agente eziologico del COVID-19 (Corona Virus DIsease-2019). La comparsa nel sangue di anticorpi anti-SARS-CoV-2 (IgG e/o IgM) indica l’avvenuto contatto con il virus. Gli anticorpi IgM rappresentano la prima risposta che il sistema immunitario mette in atto in caso di infezione e quindi possono essere presenti nel siero del paziente quando ancora il virus è presente.

Gli anticorpi IgG possono dare informazioni sul fatto che il paziente abbia già contatto il virus precedentemente, compaiono dopo 8-14 giorni dalla comparsa dei sintomi e permangono anche quando il tampone nasofaringeo si sia negativizzato e l’infezione già risolta.

I test sierologici (molto importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale) rilevano la presenza degli anticorpi IgG e/o IgM nel sangue dei pazienti. Con Determinazione Regionale n.8473 del 20/05/2020, il Poliambulatorio Gratia et Salus è autorizzato “all’esercizio di attività sanitaria per la funzione laboratorio di analisi o di punto prelievo all’effettuazione di test sierologici di cui alla DGR 350/2020 modificata con DGR 475/2020”.

Presso Gratia et Salus è pertanto possibile richiedere l’esecuzione dei seguenti test sierologici:

Test sierologico qualitativo rapido (Immunocromatografia)

Tipologia del prelievo: puntura su polpastrello

Tempo di attesa per la refertazione: 15 minuti

Affidabilità: 88-90%

Test sierologico quantitativo (Immunofluorescenza)

Tipologia del prelievo: puntura su polpastrello o prelievo venoso

Tempo di attesa per la refertazione: 15 minuti

Affidabilità: 99%

test sierologici Gratia et Salus Bologna