La nostra strategia

La Nostra strategia

La Medicina del Lavoro di Gratia et Salus va oltre il concetto di difesa dagli infortuni, per creare quello più innovativo e coinvolgente di salvaguardia dello stato di benessere psicofisico, professionale e sociale.
Gratia et Salus ha scelto di creare un nuovo modello di Medicina del Lavoro
Immagine benessere Gratia et Salus
Medicina del Lavoro da Gratia et Salus 2
Grazie ai nostri Medici del Lavoro, ottimamente organizzati e coadiuvati da Specialisti di tutte le branche sanitarie funzionali al miglioramento della nostra attività diagnostica e terapeutica,
abbiamo deciso che finalmente il Medico del Lavoro, recuperando la piena dignità dell’internista, potesse intervenire sulla salute globale del lavoratore, suo paziente nell’ambito lavorativo.
Il rapporto di fiducia costruito negli anni tra sanitario e paziente, porta ad aver in quell’appuntamento annuale, spesso l’occasione unica, per fare il punto sulla propria salute, partendo da tutto ciò che coinvolge mansione e ambiente lavorativo evidentemente, ma superandolo per rispondere ad una sempre più frequente e costante domanda di valutazione diagnostico-terapeutica di qualsiasi sintomo o segno.
Medicina del Lavoro da Gratia et Salus 1
Medicina del Lavoro da Gratia et Salus
Attraverso la pratica di tutta la sorveglianza sanitaria in azienda, usufruendo di unità mobile sanitaria e disponendo di una nuova struttura poliambulatoriale, certificata per ogni accertamento eseguito, garantiamo una Medicina del Lavoro a misura del lavoratore.
Questa soluzione apre nuove possibilità di promozione miglioramentdella salute in azienda e per i singoli lavoratori
GetS per l’azienda
Segreteria h 7,30-18,00
Organizzazione visite (preassuntive, preventive, periodiche, a richiesta, dopo malattia >60
Poliambulatorio specialistico per le visite di secondo livello
Gestione dati
Prevenzioni malattie professionali
Formazione BLS-BLSD
GetS per il lavoratore
– Riferimento Medico permanente
– Puntualità di visite e accertamenti
– Alta professionalità degli Specialisti
– Referti e certificati in copia
– Proposte di intervento sulla salute
– Piani di miglioramento e promozione salute

Gratia et Salus si contraddistingue anche per la possibilità di accedere all’idoneità (a seguito della visita nell’ambito della medicina del lavoro) direttamente mediante lo smartphone. È una possibilità offerta a quanti prestano il proprio consenso all’utilizzo di questa modalità. Come per il Fascicolo Sanitario Elettronico del Servizio Sanitario Regionale, i dati restano sul sistema di gestione in cloud: il referto viene reso disponibile, ma mai inviato (sia in ottemperanza alla normativa vigente, sia per garantire la riservatezza delle informazioni ivi contenute).
Prima di chiudere la visita, al lavoratore viene trasmesso un link criptato (hash) attraverso una comunicazione indecifrabile da parte di terzi (crittografia end-to-end): se l’interessato convalida l’avvenuta ricezione del link, confermando quindi le informazioni di contatto comunicate al medico, la visita si conclude. Questo collegamento esclusivo permette l’accesso al referto digitale da parte del solo lavoratore per un tempo non superiore ai 45 giorni (come da normativa).

Ricezione giudizio di idoneità via smartphone

Perché scegliere noi

01. Quale è l'organizzazione della attività di medicina del lavoro che offre GRATIA ET SALUS?
La più efficiente, caratterizzata da Segreteria dedicata per la cura e l’ottimizzazione di ogni aspetto operativo, un Sistema Gestionale unico che consente l’interfaccia tra Medico e Azienda per le soluzioni condivise più rapide e per la massima soddisfazione della parte burocratica.
02. I medici del lavoro di Gratia et Salus sono professionisti affermati?
Gratia et Salus ha selezionato i migliori specialisti cittadini e sotto la Direzione Sanitaria del dott. Truffelli sono stati formati alla massima efficienza e al lavoro in equipe per la risoluzione dei problemi in azienda
03. Dove vengono eseguite le visite di preassunzione/ preventive o a richiesta?
Gratia et Salus accoglie quotidianamente nella propria sede poliambulatoriale, le richieste di visite da parte del DDL e le evade in tempi brevissimi
04. Le visite periodiche possono essere eseguite in azienda? E se non esiste uno spazio dedicato ad infermeria?
Il medico del lavoro si reca in azienda per il sopralluogo, la riunione-relazione annuale e per praticare la Sorveglianza Sanitaria nei locali dedicati oppure a bordo della nostra Unità Mobile, attrezzata con tutta la strumentazione necessaria nei due ambulatori attigui in essa contenuti; in qualità di assistenti sanitari qualificati, medici e infermieri collaborano con i nostri medici del lavoro, al fine di garantire la massima qualità della prestazione( strumenti all’avanguardia) ottimizzando i tempi di impegno del lavoratore